venerdì 24 febbraio 2012

Crostata di mele al rum


Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina
100 g di burro
100 g di zucchero
1 buccia grattuggiata di limone
3 tuorli 
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
3 mele renette
100 ml di rum
crema pasticciera preparata con:
4 tuorli 
1/2 l di latte
8 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina 
2 cucchiai di maizena
1 buccia di limone

Preparare la frolla, lavorando prima la farina con il burro; aggiungere lo zucchero, i tuorli, la buccia grattuggiata del limone e il sale. Lavorare velocemente l'impasto e porlo in frigo per 1 ora. Nel frattempo sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili, metterle poi in una ciotola con il rum. 
Preparare la crema: amalgamare i tuorli con lo zucchero, aggiungere le farine e versare piano il latte, precedentemente riscaldato, con la buccia di limone; porre sul fuoco e mescolare finché la crema non raggiunge la giusta consistenza.
Comporre la crostata: stendere un disco di pasta su una teglia di 20 cm di diametro; bucherellare il fondo e versarvi 5 cucchiai di crema; continuare disponendo le mele, ben scolate, a raggiera e coprire con il resto della crema. Chiudere con le striscioline di pasta frolla e infornare a 180° per 30/40 minuti. Servire la crostata fredda.

mercoledì 22 febbraio 2012

Ciambelle fritte


Ingredienti per 15 ciambelline
300 g di farina (50% manitoba e 50% 00)
60 g di burro
50 g di acqua
1 uovo intero
1 tuorlo
buccia di un mandarino grattuggiata
16 g di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero
zucchero per decorare qb
olio per friggere

Preparare un lievitino con 50 g di farina presa dal totale, 50 g di acqua tiepida e il lievito. Amalgamare velocemente, coprire con la pellicola e lasciar lievitare per 40 minuti.
Versare nell'impastatrice il lievitino, la farina, lo zucchero, le uova e il sale. Se l'impasto dovesse risultare troppo sostenuto, aggiungere un po' di latte. Quando l'impasto è ben amalgamato, aggiungere il burro morbido e continuare ad amalgamare, lavorando l'impasto per 20 minuti. Metterlo a lievitare per 2 o 3 ore. Sgonfiare l'impasto e preparare le ciambelline; lasciarle lievitare ancora per 30 minuti e friggerle in olio profondo caldo. Passarle nello zucchero e servirle calde.

venerdì 10 febbraio 2012

Spaghetti fantasia di Sôciss


Ingredienti per tre persone

250 g di spaghetti
50 g di pancetta tesa a cubetti
1 spicchio di aglio
8 olive verdi in salamoia snocciolate
1 cucchiaio di capperi
1 peperoncino secco
3 pomodorini secchi al filo (in alternativa quelli freschi)
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva qb
sale qb

In una padella mettere 5 cucchiai di olio extravergine di oliva con lo spicchio d'aglio; una volta imbiondito, togliere lo spicchio, aggiungere il peperoncino tagliato a metà e la pancetta, che dovrà quasi tostarsi. Continuare con i pomodorini privati dei semi, le olive tagliate a pezzetti, i capperi, il sale e, alla fine, il prezzemolo. Lessare gli spaghetti al dente; terminare facendo saltare per 1 minuto gli spaghetti in padella con il condimento.

martedì 7 febbraio 2012

I "cullurielli". Diffidate delle imitazioni!



Ingredienti per 20 cullurielli circa
3 mestoli di farina 00
3 mestoli di acqua
3 foglie di alloro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 pizzichi di sale
olio di semi di arachidi per friggere

In una pentola dai bordi alti mettere l'acqua, le foglie di alloro, il sale e l'olio extravergine di oliva. Porla sul fuoco e, quando compaiono le bollicine, ossia, un po' prima del bollore, versare tutta la farina in un colpo e mescolare energicamente fino a quando l'impasto abbia assorbito tutta la farina e si stacchi dalla pentola ( l'impasto deve essere asciutto e pesante). Stendere un po' d'olio sul  piano da lavoro e versare sopra l'impasto. Lavorare con le mani per due o tre minuti l'impasto ancora caldo, cercando di raffreddarlo velocemente (questa operazione è un po' ustionante, ma necessaria!). A questo punto fare dei bastoncini, intrecciarli come si preferisce, friggerli in olio bollente e profondo (vanno estratti pallidi) e servirli caldi con molto zucchero (o sale, secondo gli abitanti degli Inferi).