giovedì 28 febbraio 2013

Zuppa di funghi cardoncelli


Ingredienti
1/2 kg di funghi cardoncelli
3 pomodorini al filo
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
pepe nero e sale qb
1 cucchiaino di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Pulire molto bene i funghi dai residui di terra. Se necessario, sciacquarli velocemente sotto un buon getto d'acqua.
Tagliare i funghi a pezzi piuttosto grossi. In una pentola dai bordi alti mettere tutti gli ingredienti insieme, coprire con il coperchio e lasciar cuocere senza mescolare, a fuoco medio. Dopo 15 o 20 minuti spegnere e servirli caldi con pane casereccio tostato.

mercoledì 20 febbraio 2013

Pasta con carciofi e pesto di rucola di Alessandro Laterza


Ingredienti
300 g di pasta (mezze maniche)
3 carciofi
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale qb

Per il pesto alla rucola
100 g di rucola
50 g di mandorle
50 g di pecorino
50 g di parmigiano
1 spicchio di aglio
1/2 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Pulire i carciofi, eliminando le foglie dure e conservandone il cuore, e tagliarli a fettine sottili. In una padella versare l'olio e far imbiondire lo spicchio di aglio, aggiungere il peperoncino e i carciofi. Farli saltare per 5 minuti.
Preparare il pesto: prima frullare la rucola con le mandorle e l'aglio, poi aggiungere a filo l'olio e, quando l'impasto risulta ben amalgamato, aggiungere con una spatola i formaggi grattugiati Versare il pesto in un barattolo di vetro, coprendolo con un filo di olio. Si può conservare in frigo per 2 o 3 gioni.
Lessare la pasta al dente e saltarla nella padella con i carciofi; spegnere il fuoco e aggiungere 3 cucchiai di  pesto (anche di più se lo desiderate).
È una ricetta delicata e buona.

martedì 19 febbraio 2013

Dolce di mele


Ingredienti per la pasta frolla
450 g di farina
50 g di fecola
250 g di burro morbido
150 g di zucchero
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 limone (... il succo di... + la buccia grattugiata di...)
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 bustine di vainiglia

Ingredienti per il ripieno
1 kg di mele Smith
50 g di zucchero di canna
80 g di pinoli
80 g di uva passa ammorbidita nel rum
50 g di noci
2 cucchiai di pangrattato
20 g di burro fuso
1 limone (... il succo di...)
1 generosa presa di cannella in polvere

Preparare la pasta frolla.
Setacciare la farina con la fecola e il lievito, impastare unendo il succo del limone e il burro morbido; quando il composto risulta bricioloso, aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, la vainiglia e la buccia grattugiata del limone. Impastate velocemente gli ingredienti, formate una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola; lasciatela riposare in frigo per 2 ore.
Preparare il ripieno.
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi, metterle in una ciotola, aggiungere il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella, l'uva passa fatta ammorbidire in un po' di rum, le noci spezzettate, i pinoli, il pan grattato tostato nel burro: amalgamate bene.
Al momento dell'uso della pasta, prendetene tre quarti, stendetela e ponetela su una tortiera di 24 cm di diametro, ricoprendone il fondo e le pareti. Bucherellatela e mettetevi sopra il ripieno di mele. Ricoprite il ripieno con un altro disco di pasta frolla e spennellate con il burro fuso la superficie del dolce.
Infornare a 180°C per 45 minuti, avendo cura di controllare che si formino sulla parte superiore delle bolle gonfie e che la pasta risulti di un colore dorato.

martedì 12 febbraio 2013

Calzone di cipolle di Zia Cecilia


Ingredienti per la pasta
500 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 g di acqua tiepida

Per il ripieno
3 kg di cipolle lunghe (sponsali)
1/2 bicchiere di vino bianco
6 pomodori secchi al filo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 acciughe salate o sott'olio
100 g di olive verdi
1 cucchiaio di uva passa
 pepe nero e sale qb

Sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida, con lo zucchero. Versare nell'impastatrice la farina, aggiungere il lievito sciolto e altra acqua. Impastare e continuare aggiungendo l'olio e infine il sale sciolto in un po' d'acqua. Lavorare l'impasto per 10 minuti, a media velocità (... deve risultare sodo). Dividere l'impasto in due metà e lasciar lievitare per 2 ore.
Affettare le cipolle... (sigh!), versare l'olio in una padella e unire le cipolle con il sale. Coprire e far appassire le cipolle a fuoco basso. Appassite le cipolle, togliere il coperchio e far asciugare, far sfumare il vino bianco e aggiungere i pomodorini secchi privati dei semi. Dopo 3 minuti togliere le cipolle dal fuoco e far raffreddare.
Stendere la pasta lievitata in due dischi. Ungere una teglia con l'olio e adagiarvi il primo disco di pasta. Versare sopra le cipolle e distribuire le acciughe sminuzzate, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, l'uva passa, il pepe. Chiudere con l'altro disco di pasta, facendo un piccolo foro al centro. Infornare a 200° per 15 minuti. 
Servirlo freddo. 

giovedì 7 febbraio 2013

Torta "Fine del mondo". Da una pagina di un vecchio giornale...


Ingredienti (... teglia di 20 cm di diametro)

Per il bisquit:
25 g di burro morbido
20 g di zucchero
1 uovo
20 g di cioccolato fondente
25 g di farina 00
5 g di cacao
marmellata di ribes (... io di albicocche)

Per la mousse:
235 g di cioccolato fondente
2 uova
6 g di gelatina
15 g di rum
200 g di panna

Per la glassa:
150 g di cioccolato fondente
50 g di cacao
75 g di acqua
75 g di zucchero
50 g di panna

Bisquit: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e far intiepidire. Montare il burro con 15 g di zucchero e unire il tuorlo. Incorporare il cioccolato fuso, quindi la farina e il cacao setacciati insieme. Montare l'albume, unendo 10 g di zucchero quando l'albume è quasi a neve, e amalgamateli. Versare l'impasto in una teglia foderata di cartaforno, stendere a 3 mm di spessore e infornare a 180° per 10 minuti circa. Sformare il bisquit e spalmare sopra la marmellata.
Mousse: sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scioglierla a fuoco basso e aromatizzarla con il rum. Montare la panna. Rompere le uova in una pentola e farle intiepidire a bagnomaria, girando con la frusta. Unire il cioccolato fuso e mescolarvi la gelatina finché l'impasto sarà liscio. Unire anche la panna montata, versare sul bisquit e lasciar rassodare in frigo per 3 ore.
Glassa: sciogliere la panna con lo zucchero, unire il cacao diluito nell'acqua e amalgamare tutto il cioccolato fuso, mescolando energicamente finché diventa liscio. Lasciar intiepidire e stendere sul dolce con una spatola. Lasciar riposare in frigo fino al momento di servire. Potete decorare il dolce con scaglie di cioccolato.
PS: la glassa della foto non è quella della ricetta, ma se dovessi rifare il dolce farei quella...