giovedì 1 dicembre 2011

Crêpes, ricotta e spinaci


Ingredienti per 12 crêpes
100 g di farina
2 uova intere
1/4 l di latte
30 g di burro
olio, sale
Per il ripieno
300 g di spinaci lessati
200 g di ricotta
1 uovo
50 g di parmigiano grattugiato
noce moscata, sale e pepe
Per condire
500 g di pomodori pelati
basilico

In una terrina mettete la farina a fontana, al centro sgusciatevi le uova e poi versate il latte molto lentamente, fino a ottenere un impasto alquanto fluido. Aggiungete il burro, lasciato sciogliere a bagnomaria e poi fatto raffreddare. Salate e lavorate per alcuni minuti con la frusta e fate riposare la pastella per almeno 1 ora. Ungete il fondo di un padellino con olio o burro, lasciate scaldare, versatevi due cucchiai di composto, muovete il padellino affinché il composto si spanda e cuocete da entrambi i lati.
Preparate il ripieno: amalgamate gli spinaci, appena lessati e raffreddati, con la ricotta, il parmigiano, l'uovo, la noce moscata, sale e pepe.
Riempire le crêpes con l'impasto e sistemarle in un tegame con del sugo di pomodoro al basilico (precedentemente preparato). Infornare a 200° per 20 minuti circa.

2 commenti:

  1. Le tue foto sono sempre più belle, sei brava (: E poi mi dai sempre idee nuove e golose (e semplici, aspetto fondamentale per chi vuole imparare e non ha tanto tempo), grazie (: A presto!
    ps: les crêpes salate (galettes) per me sono sempre state con prosciutto e formaggio, o al massimo con i funghi, o con le saint-jacques. Mi piace moltissimo questa variante più leggera! Ah, e poi, io ci ho sempre messo la farina di grano saraceno, in quelle salate (: Come le fai tu saranno senz'altro più delicate...

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei sempre molto gentile. Comunque nelle ricette cerco sempre di metterci del mio, ancor di più se si tratta di ricette diciamo importate.Senza esagerare!! Ciao, alla prossima ricetta...

    RispondiElimina