martedì 12 febbraio 2013

Calzone di cipolle di Zia Cecilia


Ingredienti per la pasta
500 g di farina 00
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 g di acqua tiepida

Per il ripieno
3 kg di cipolle lunghe (sponsali)
1/2 bicchiere di vino bianco
6 pomodori secchi al filo
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
5 acciughe salate o sott'olio
100 g di olive verdi
1 cucchiaio di uva passa
 pepe nero e sale qb

Sciogliere il lievito di birra in un po' d'acqua tiepida, con lo zucchero. Versare nell'impastatrice la farina, aggiungere il lievito sciolto e altra acqua. Impastare e continuare aggiungendo l'olio e infine il sale sciolto in un po' d'acqua. Lavorare l'impasto per 10 minuti, a media velocità (... deve risultare sodo). Dividere l'impasto in due metà e lasciar lievitare per 2 ore.
Affettare le cipolle... (sigh!), versare l'olio in una padella e unire le cipolle con il sale. Coprire e far appassire le cipolle a fuoco basso. Appassite le cipolle, togliere il coperchio e far asciugare, far sfumare il vino bianco e aggiungere i pomodorini secchi privati dei semi. Dopo 3 minuti togliere le cipolle dal fuoco e far raffreddare.
Stendere la pasta lievitata in due dischi. Ungere una teglia con l'olio e adagiarvi il primo disco di pasta. Versare sopra le cipolle e distribuire le acciughe sminuzzate, le olive snocciolate e tagliate a pezzi, l'uva passa, il pepe. Chiudere con l'altro disco di pasta, facendo un piccolo foro al centro. Infornare a 200° per 15 minuti. 
Servirlo freddo. 

Nessun commento:

Posta un commento