martedì 19 febbraio 2013

Dolce di mele


Ingredienti per la pasta frolla
450 g di farina
50 g di fecola
250 g di burro morbido
150 g di zucchero
2 uova intere
1 pizzico di sale
1 limone (... il succo di... + la buccia grattugiata di...)
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 bustine di vainiglia

Ingredienti per il ripieno
1 kg di mele Smith
50 g di zucchero di canna
80 g di pinoli
80 g di uva passa ammorbidita nel rum
50 g di noci
2 cucchiai di pangrattato
20 g di burro fuso
1 limone (... il succo di...)
1 generosa presa di cannella in polvere

Preparare la pasta frolla.
Setacciare la farina con la fecola e il lievito, impastare unendo il succo del limone e il burro morbido; quando il composto risulta bricioloso, aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, la vainiglia e la buccia grattugiata del limone. Impastate velocemente gli ingredienti, formate una palla e avvolgetela in un foglio di pellicola; lasciatela riposare in frigo per 2 ore.
Preparare il ripieno.
Sbucciare le mele e tagliarle a pezzi, metterle in una ciotola, aggiungere il succo del limone, lo zucchero di canna, la cannella, l'uva passa fatta ammorbidire in un po' di rum, le noci spezzettate, i pinoli, il pan grattato tostato nel burro: amalgamate bene.
Al momento dell'uso della pasta, prendetene tre quarti, stendetela e ponetela su una tortiera di 24 cm di diametro, ricoprendone il fondo e le pareti. Bucherellatela e mettetevi sopra il ripieno di mele. Ricoprite il ripieno con un altro disco di pasta frolla e spennellate con il burro fuso la superficie del dolce.
Infornare a 180°C per 45 minuti, avendo cura di controllare che si formino sulla parte superiore delle bolle gonfie e che la pasta risulti di un colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento