venerdì 24 maggio 2013

Risotto con asparagi e zafferano


Ingredienti per 4 persone

300 g di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 l di brodo vegetale
40 g di parmigiano grattugiato
50 g di burro
3 cipollotti novelli
200 g di asparagi
100 g di piselli freschi
1 bustina di zafferano
50 g di panna fresca
30 g di speck tagliato a listarelle
sale e pepe qb

Pulire gli asparagi e tagliare la parte finale del gambo; lavarli e tagliarli a tocchetti, lasciando le punte intere. Tagliare a spicchi i cipollotti. Far fondere 20 g di burro in un tegame, unire i cipollotti e gli asparagi: lasciarli insaporire per 2 minuti. Salare e pepare, aggiungere un mestolo di brodo e cuocere per 10 minuti; poi aggiungere i piselli e continuare la cottura per altri 5 minuti. Mettere la panna in una ciotola con lo zafferano. Quando le verdure saranno cotte, unire la panna allo zafferano, mescolare con delicatezza e farle insaporire a fiamma alta per qualche istante; poi spegnere il fuoco e mettere da parte. Tostare lo speck in un pentolino e mettere da parte.
Preparare il risotto facendo imbiondire con 20 g di burro il restante cipollotto tritato. Unire il riso, farlo tostare e poi bagnarlo con il vino bianco; lasciarlo evaporare a fuoco vivace e aggiungere qualche mestolo di brodo caldo. Abbassare la fiamma e continuare la cottura unendo man mano altro brodo. Alla fine incorporare il burro rimasto e il parmigiano, mescolare con cura, coprire con un coperchio e lasciar riposare per 1 minuto. 
Distribuire il risotto nei piatti e versare su ogni porzione qualche cucchiaiata di verdure ben calde e qualche pezzetto di speck.

Nessun commento:

Posta un commento