mercoledì 28 novembre 2012

Crostata di mele e di noci



Ingredienti
4 mele golden o renette
10 gherigli di noce
cannella in polvere
burro
3 cucchiai di vino passito

Per la pasta frolla
200 g di farina
70 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
1 limone (... la buccia)
sale

Per la crema
2 dl di panna
5 uova
120 g di zucchero
1 cucchiaio di fecola di patate
3 limoni (... il succo)
1 limone (... la buccia)

Setacciate 190 g di farina in una terrina, unite un pizzico di sale e 60 g di burro freddo, a pezzi, e lavorate gli ingredienti fino a ottenere un impasto granuloso; incorporate lo zucchero, l'uovo e la buccia del limone grattugiata. Amalgamare gli ingredienti e, se l'impasto risulta troppo asciutto, bagnarlo con un po' di acqua fredda. Avvolgete l'impasto nella pellicola e mettetelo in frigo per 30 minuti.
Portate la panna a ebollizione, a fuoco lento; spegnete e tenete da parte. Lavorate le uova con lo zucchero; versate il succo dei limoni, incorporate la fecola e, continuando a mescolare, versate la panna tiepida.
Imburrate e infarinate uno stampo di 22 cm di diametro. Stendete la pasta frolla in un disco di 3 mm di spessore e ponetelo nello stampo. Cuocete in bianco la frolla a 180° per 15 minuti; quindi versate sul guscio di pasta la crema di limone. Abbassate la temperatura a 160° e rimettete la crostata nel forno per altri 40 minuti, finché la crema avrà una consistenza ferma.
Tagliate le mele a spicchi. Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e rosolatevi le mele per pochi secondi: bagnatele con il vino e fatele evaporare, spolverizzatele con la cannella e sgocciolatele su un foglio di carta da forno.
Decorate la superficie della crostata con le fettine di mela e i gherigli di noce tritati, poi profumate con un po' di cannella

2 commenti:

  1. Un piccolo capolavoro di pasticceria. La pasta frolla molto equilibrata, la farcia, la crema, un dolce complesso ma al tempo stesso semplice.

    RispondiElimina