martedì 16 aprile 2013

Caprese alle nocciole


Ingredienti
120 g di cioccolato fondente
120 g di nocciole tostate
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
4 uova
15 g di cacao amaro
20 g di fecola
1 pizzico di sale

Tostare le nocciole. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro tagliato a pezzetti.
Tritare le nocciole nel mixer con la fecola. Montare i tuorli d'uovo con la metà dello zucchero a velo e unire a questi il cacao setacciato, le nocciole con la fecola e il cioccolato sciolto con il burro. Montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo rimasto. Unirli delicatamente all'impasto di nocciole. Versare il composto in uno stampo di 20 cm di dm e cuocere per 35' a 180°.
[da Cucchiaio d'Argento, Dolci al cioccolato, Editoriale Domus, Rozzano (Mi) 2012]

5 commenti:

  1. Che visione... adoro l'abbinamento cioccolato e nocciole. Non c'è niente di meglio in assoluto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvana,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 130000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  3. che bella la tua caprese! ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina