domenica 19 maggio 2013

Crostata con ganache al cioccolato bianco e pasta di pistacchi


Ingredienti per la pasta frolla (la ricetta è del maestro Continisio)

250 g di farina 00 (o 200 g di farina 00 e 20 g di fecola di patate)
125 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
1 limone (... il succo e la buccia grattugiata)
1/2 cucchiaino di lievito in polvere
1 cucchiaino di vaniglia

Ingredienti per la ganache

200 g di cioccolato bianco
200 g di panna fresca
100 g di pasta di pistacchi

Fragole per decorare

Preparare la ganache una sera prima. In un pentolino portare quasi a bollore la panna, spegnere e poi versarla sul cioccolato bianco a pezzi. Mescolare finché il cioccolato si sciolga bene e il composto divenga liscio. Unire la pasta di pistacchi, mescolare ancora e porre la ganache in frigo per una notte.

Per la pasta frolla, setacciare la farina con il lievito, versare nell'impastatrice e iniziare ad amalgamare, versando prima il succo del limone, poi il burro morbido tagliato a pezzi. L'impasto diventerà sabbioso e, a questo punto, continuare aggiungendo lo zucchero a velo, l'uovo, il sale, la buccia di limone grattugiata e la vaniglia. Avvolgere l'impasto nella pellicola e porlo in frigo per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, preparare un disco di pasta per uno stampo da 20 cm di diametro, adagiare il disco nello stampo, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta e cuocere in bianco a 180° per 15 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare.

Guarnire la crostata. Prendere la ganache dal frigo, versarla in una ciotola e montarla con le fruste elettriche per 2 minuti, affinché diventi spumosa. Riempire una tasca da pasticciere con la crema e, facendo dei ciuffetti, decorare la crostata. Aggiungere le fragole fresche e servire.

6 commenti:

  1. Ohhh esa salsa de pistachos es fantástica excelente tarta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. una ricetta meravigliosa...adoro i pistacchi!

    RispondiElimina
  3. Proprio un bel contrasto il verde dei pistacchi con il bianco del cioccolato e il rosso delle fragole. Una bella bandiera italiana su una torta davvero squisita.

    RispondiElimina