sabato 1 giugno 2013

Tarte tropézienne di Paoletta («Anice e cannella»)



Questo è il link per la ricetta originale.

Ingredienti per 11 brioscine

300 g di farina manitoba
45 g di zucchero
12 g di lievito di birra
3 uova
130 g di burro morbido
50 ml di latte
5 g di sale
buccia di un'arancia grattugiata
granella di zucchero
1 tuorlo d'uovo e 3 cucchiai di latte
crema pasticcera per farcire le brioscine

Preparare il lievitino, sciogliere in una ciotola il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungere 50 g di farina prelevata dal totale, amalgamare bene e coprire con un foglio di pellicola. Lasciar lievitare per 50-60 minuti. In un pentolino riscaldare 30 g di burro con la buccia grattugiata dell'arancia e mettere da parte. Avviare la planetaria aggiungendo il lievitino, un uovo, tre cucchiai di zucchero e tanta farina per ottenere un impasto ben incordato. Continuare aggiungendo un altro uovo, metà dello zucchero rimasto, il sale e la farina rimanente. Far incordare e infine aggiungere il burro morbido a fiocchi e quello sciolto con la buccia d'arancia, poco alla volta, aspettando che l'impasto lo assorba bene. 
Lavorare l'impasto affinché si stacchi dal contenitore (... ci sono voluti 25 minuti). Porre l'impasto in una ciotola coperta da pellicola e, dopo 30 minuti, mettere in frigo fino al giorno dopo (io l'ho preparato alle 15.00 e l'ho ripreso la mattina alle 07.00). 
Riprendere l'impasto dal frigo e, dopo 2 ore, rovesciarlo sulla spianatoia e fare le pieghe di "tipo 1" che troverete ben spiegate qui
Coprire l'impasto e, dopo 30 minuti, fare 11 pezzi da 60 g ciascuno: formare le palline e schiacciarle leggermente; posarle su una placca da forno, coperte con pellicola. Far lievitare per 1-2 ore. 
Prima di infornare le brioscine, spennellarle con un tuorlo sbattuto e 3 cucchiai di latte, poi decorarle con la granella di zucchero. Infornare a 180° per 15-20 minuti. 
Far raffreddare e farcire con crema pasticcera.

8 commenti: