martedì 24 luglio 2012

Panzerotti (... eh eh)


Ingredienti per 30 panzerotti
500 g di farina (50% manitoba, 50% farina 00)
280 g di acqua
30 g di zucchero
35 g di strutto
10 g di sale
12 g di lievito di birra
olio di arachidi per friggere

Ripieno con pomodoro
500 g di pomodori pelati
500 g di mozzarelle
1/2 cucchiaino di pepe nero
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
(gli esperti eliminano il pomodoro e aggiungono le acciughe; i massimi esperti conservano il pomodoro e aggiungono pezzettini di soppressata)

Ripieno con carne
200 g di carne di vitello tritata
100 g di mozzarella
pepe e pecorino grattugiato

Preparare la pasta facendo sciogliere in metà dell'acqua intiepidita il lievito e lo zucchero, nell'altra metà dell'acqua il sale. Versare nella planetaria l'acqua con il lievito e lo zucchero e aggiungere le farine. Lavorare l'impasto a media velocità, aggiungere l'acqua con il sale e infine lo strutto a piccoli pezzi. Impastare per 10 minuti. Mettere a lievitare per 2 ore.
Prepare il ripieno di pomodoro: i pomodori devono essere tagliati e salati in modo da perdere il loro liquido. Aggiungere la mozzarella tagliata a pezzetti, il pepe e il parmigiano: amalgamare bene.
Per il ripieno di carne: in un tegame versare 2 cucchiai di olio. Far soffriggere la carne tritata, con un pizzico, di sale per 3 minuti; spegnere e lasciar raffreddare. Aggiungere la mozzarella tagliata, il pepe e il pecorino.
Trascorse 2 ore, prendere l'impasto e formare delle palline che lascerete lievitare per un'altra ora. Riprendere le palline e, con il mattarello, stenderle formando dei dischi. Farcire i panzerotti con i ripieni e sigillarli molto bene, facendo attenzione. Friggerli in olio profondo e servirli caldi.

1 commento: