giovedì 7 febbraio 2013

Torta "Fine del mondo". Da una pagina di un vecchio giornale...


Ingredienti (... teglia di 20 cm di diametro)

Per il bisquit:
25 g di burro morbido
20 g di zucchero
1 uovo
20 g di cioccolato fondente
25 g di farina 00
5 g di cacao
marmellata di ribes (... io di albicocche)

Per la mousse:
235 g di cioccolato fondente
2 uova
6 g di gelatina
15 g di rum
200 g di panna

Per la glassa:
150 g di cioccolato fondente
50 g di cacao
75 g di acqua
75 g di zucchero
50 g di panna

Bisquit: sciogliere il cioccolato a bagnomaria e far intiepidire. Montare il burro con 15 g di zucchero e unire il tuorlo. Incorporare il cioccolato fuso, quindi la farina e il cacao setacciati insieme. Montare l'albume, unendo 10 g di zucchero quando l'albume è quasi a neve, e amalgamateli. Versare l'impasto in una teglia foderata di cartaforno, stendere a 3 mm di spessore e infornare a 180° per 10 minuti circa. Sformare il bisquit e spalmare sopra la marmellata.
Mousse: sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Ammorbidire la gelatina in acqua fredda, scioglierla a fuoco basso e aromatizzarla con il rum. Montare la panna. Rompere le uova in una pentola e farle intiepidire a bagnomaria, girando con la frusta. Unire il cioccolato fuso e mescolarvi la gelatina finché l'impasto sarà liscio. Unire anche la panna montata, versare sul bisquit e lasciar rassodare in frigo per 3 ore.
Glassa: sciogliere la panna con lo zucchero, unire il cacao diluito nell'acqua e amalgamare tutto il cioccolato fuso, mescolando energicamente finché diventa liscio. Lasciar intiepidire e stendere sul dolce con una spatola. Lasciar riposare in frigo fino al momento di servire. Potete decorare il dolce con scaglie di cioccolato.
PS: la glassa della foto non è quella della ricetta, ma se dovessi rifare il dolce farei quella...

2 commenti:

  1. hum,miam,miam che bella cosa questa vista ...un fin' del mondo cosi, ci va bene, aspettando di vederti in luglio...Tanti baci, bravissima Silvana, anche per V e V ...Gilles et Josiane

    RispondiElimina