mercoledì 30 ottobre 2013

Lasagne ai funghi

Ingredienti per le lasagne

200 g di farina 00
2 uova
1 pizzico di sale

Per il ripieno

200 g di funghi chiodini
200 g di funghi cardoncelli
500 g di besciamella
100 g di fontina
30 g di parmigiano grattugiato
pepe qb

Preparare la lasagna, disporre la farina a fontana, sgusciare le uova e aggiungere il sale. Impastare per 10 minuti e: se l'impasto dovesse risultare morbido, aggiungere altra farina; se l'impasto dovesse risultare duro, aggiungere un goccio di acqua fredda. Fare una grossa palla e lasciarla riposare per 15 minuti. Riprendere la pasta e tirare la sfoglia.

Preparare la besciamella con:

50 g di burro
50 g di farina
1/2  l di latte
noce moscata
sale e pepe qb

In un pentolino far fondere il burro, unire la farina mescolando con la frusta. Quando il composto (roux) assume il color nocciola, versare il latte freddo in una volta. Salare e diminuire la fiamma, cuocere per 20 minuti mescolando spesso. A cottura ultimata, aggiungere un pizzico di noce moscata e il pepe.
In una padella far sciogliere una noce di burro; nella stessa padella, far imbiondire uno spicchio di aglio che poi toglierete; aggiungete un ciuffetto di timo. Unite i funghi tagliati, salate e fate evaporare l'umidità rilasciata dai funghi. Una volta freddi, unirli alla besciamella.
Preparare la lasagna. Lessare in acqua salata le sfoglie di pasta per 2 minuti. Fare degli strati: prima ungere il fondo con un mestolo di besciamella ai funghi, poi la sfoglia, poi altra besciamella ai funghi, la fontina a pezzi, il parmigiano; continuare con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Chiudere con un mestolo di besciamella e pezzi di fontina per creare, durante la cottura in forno, una gustosa crosticina croccante.

4 commenti:

  1. Wooow, che meraviglia!!
    Deve essere gustosissima!!!
    Bravissima Silvana!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Squisite!! Come rinunciare alle lasagne?
    Che ne dici di un fine settimana a Firenze? Se l'idea ti stuzzica passa da noi per il nostro contest. Basta postare un piatto con le verdure tra gli ingredienti.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Magari!!!... Città meravigliosa. Per il contest, ci penso. Grazie a presto!

      Elimina